
CHI

PERCHÈ
LA NOSTRA STORIA
Questa storia inizia nel 1945, quando Guglielmo Colosio ebbe un'intuizione nella località di Vigolo, piccolo borgo contadino incastonato tra il Monte Bronzone e il Lago d'Iseo. Guglielmo, fondatore dell'azienda, era solito, insieme a un gruppo di ragazzi del paese, recarsi in Svizzera durante la primavera per lavorare come falciatore di campi. Al ritorno da una di queste trasferte, comprese che il legame con la sua terra natale e la crescente produzione di latte e formaggi gli stavano offrendo un’opportunità di cambiamento.
Colse così l'occasione di commerciare formaggi locali, primo fra tutti lo Stracchino, e dedicò il suo tempo alla ricerca e alla selezione dei migliori prodotti caseari della zona. Nel 1934 nacque suo figlio Bruno, che all’età di 13 anni iniziò ad affiancare il padre nell'attività di famiglia.
Per Bruno, le giornate iniziavano prima dell’alba: ritirava i formaggi freschi, appena cagliati, dai contadini, e con un piccolo carretto di legno scendeva da Vigolo verso il Lago, dove riusciva a trovare più opportunità. Con il tempo, riuscì ad acquistare una bicicletta che gli permise di raggiungere i mercati più lontani sulle sponde del lago. Qualche anno dopo, insieme al padre, acquistarono il primo mezzo a motore per l’attività, così da poter raggiungere i mercati più grandi nelle zone di Bergamo e Brescia. Al termine dei mercati, Guglielmo e Bruno acquistavano dai commercianti e dai contadini i prodotti invenduti. Da questa pratica nacque l’idea della stagionatura: tempo e cura divennero i loro fedeli alleati. L’arte dell’affinatura ha un valore profondo e simbolico.
Grazie all'intervento umano, il formaggio si trasforma in un prodotto in cui il tempo si manifesta e si esprime.
Gli affinatori, considerati veri e propri “custodi del tempo”, applicano la loro esperienza e conoscenza per guidare il processo di stagionatura.
Bruno conobbe Agnese da giovane, ai tempi delle scuole elementari. Quando decisero di sposarsi, si trasferirono a Sarnico, sulle sponde del Lago d’Iseo ed insieme proseguirono nell’attività di famiglia. In quegli anni nacquero Marco, Monica e Luca, che oggi guidano l'azienda, arricchendola con competenze e innovazioni.
Fin dall’inizio l’obbiettivo di Guglielmo e Bruno era risaltare i territori montani locali, dando dignità al lavoro dei piccoli produttori. Offrendo un’opportunità di resilienza ai territori rurali e puntando su importanti valori chiave: lavoro contadino, tradizione casearia, collettività, pascoli, ambiente e animali. Tutt’oggi questi valori sono rimasti, convinti che non ci sia altro modo per offrire un prodotto: sano, sicuro e selezionato.
COSA
AFFINATURE AUTENTICHE DAL 1945




